giovedì 24 novembre 2016

cheesecake allo yogurt


Ingredienti: 250 g di biscotti frollini 150 di burro 100 g di ricotta 4 fogli di gelatina 3 vasetti di yogurt (al naturale o di un gusto a piacere) Zucchero q.b. 250 ml di acqua


 Preparazione: La ricetta del cheesecake inizia con la preparazione della base di biscotti: in una tortiera rivestita con della carta da forno disponete un composto preparato amalgamando i biscotti tritati il più finemente possibile (se lo avete usate il frullatore dopo aver sbriciolato grossolanamente i biscotti con le mani) con il burro completamente sciolto. Livellate per bene il fondo di biscotti con un cucchiaio e mettetelo in frigorifero per almeno trenta minuti, per farlo compattare bene. Per preparare la crema di formaggio e yogurt da spalmare sulla base di biscotti il procedimento è molto semplice: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti e, mentre aspettate che si ammorbidisca, con lo sbattitore elettrico sbattete in una terrina la ricotta e lo zucchero. A questo punto togliete la gelatina dall’acqua, strizzatela per togliere l’acqua in eccesso e fatela fondere completamente in 250 ml di acqua calda. La gelatina così sciolta va quindi unita alla crema di ricotta e zucchero: per finire incorporate al composto anche lo yogurt, girando bene per amalgamare tutto. Disponete la crema sui biscotti e lasciate riposare il cheesecake in frigorifero per circa 4 ore prima di servirlo, in modo che si compatti bene.

 ACCORGIMENTI Il cheesecake allo yogurt si accompagna molto bene con una salsa al cioccolato o alla frutta, oppure con pezzetti di frutta fresca. Al posto della ricotta si può utilizzare un altro formaggio cremoso, ad esempio la Philadelphia.

fonte