sabato 26 novembre 2016

Come fare dei buoni cornetti


La colazione perfetta, almeno per me, è un cappuccino fumante e un cornetto. Se poi si tratta dei cornetti fatti in casa è ancora meglio, perchè li posso preparare quando ne ho voglia e farcire come più mi piace.Perfetti a colazione, deliziosi a merenda, i cornetti sono il massimo della bontà per la colazione all’italiana. Il problema è che non si può andare al bar tutte le mattine e così, alle più volenterose di voi potrebbe venire voglia di preparare i cornetti fatti in casa.

 Ingredienti un rotolo di pasta sfoglia 300 gr. latte 2 tuorli 3 cucchiaio zucchero 1 cucchiaio farina 75 gr. cioccolato fondente 2 cucchiaio cacao amaro in polvere mezza bacca di vaniglia


PREPARAZIONE Mettere il latte a scaldare in un pentolino con la bacca di vaniglia e scaldare leggermente. Nel frattempo mescolare bene i tuorli con lo zucchero. Unire la farina ed amalgamare bene.Fare sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e tenerlo da parte. Eliminare la bacca di vaniglia dal latte e unirlo al composto di farina, tuorli e zucchero. Unire anche il cacao e porre la pentola sulla fiamma. Fare addensare su fuoco basso mescolando continuamente. Una volta addensata la crema unire il cioccolato fondente fuso. Mescolare e fare raffreddare. Stendere la sfoglia su un piano e tagliarla a triangoli. disporre su ogni triangolo un cucchiaio colmo di crema al cioccolato e arrotolare i cornetti dalla base verso la punta. Disporre i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 20 minuti a 180°, fino a che non saranno gonfi e dorati.

fonte