martedì 22 novembre 2016

Croissant salati


Ingredienti per 16 croissant.

Per la pasta: 450 gr di farina 00, 50 gr di burro, 200 ml dilatte, 1 uovo medio, 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr, 1 cucchiaino di zucchero, sale qb.

Per il ripieno: 80 gr di emmenthal, 80 gr di prosciutto, 80 gr di provola, 80 gr di salame alle erbe. Altri ingredienti: 1 uovo per spennellare.

 Procedimento: inizieremo con l’intiepidire il latte e scioglieremo il lievito con un cucchiaino di zucchero fino al formarsi della schiumetta. Quindi in una ciotola capiente verseremo la farina, il lievito con il latte, il burro ammorbidito e l’uovo; poi impasteremo su una spianatoia fino a formare un panetto che metteremo a lievitare nella ciotola ricoperta di pellicola trasparente, per circa un’ora. Passato il tempo, lavoreremo ancora un po’ l’impasto e lo divideremo in due parti uguali. Stenderemo la prima metà in maniera circolare, la rifileremo con una rotella zigrinata e la suddivideremo in 8 spicchi. In un piatto divideremo il prosciutto, la provola, il salame e l’emmenthal tagliati a pezzetti e farciremo ogni spicchio abbinando due ingredienti a piacere. Ora arrotoleremo dalla parte più larga fino alla punta, pressando i contorni leggermente con le dita. Adageremo i croissant su una teglia ricoperta di carta forno e ripeteremo l’operazione con l’altra metà della pasta. Terminata questa operazione porremo a lievitare per altri 20 minuti e poi spennelleremo con l’uovo. Riscaldiamo il forno a 250° per 5 minuti poi li inforneremo a 210° per circa 25 minuti.

fonte