giovedì 17 novembre 2016

La merenda salvalinea (per tornare a sorridere)? Torta al cioccolato e acqua. Pronta in 30 minuti…

Si sa, la cioccolata fa miracoli sull’umore e in queste giornate di tempo grigio e freddo terribile, quale rimedio migliore del cioccolato per tornare di buonumore? Dal momento che si avvicina l’ora della merenda, noi vi tentiamo con un dolce facilissimo, velocissimo da preparare ma davvero delizioso. Cos’è? La torta al cioccolato. Che bomba calorica, direte voi.. Invece no perché non contiene uova, latte, burro. Come ingrediente liquido c’è l’acqua. Tempo di preparazione? 40 minuti.

 (Continua a leggere dopo la foto)

Ingredienti 250 g di acqua; 200 g di farina 00; 20 g di cacao amaro in polvere; 30 g di olio di semi; 140 g di zucchero, una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina.


 Procedimento. Comincia accendendo il forno a 180 gradi. In una ciotola versa l’acqua e l’olio e lavorali per una decina di secondi con le fruste elettriche. Aggiungi la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina e lavora nuovamente con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto della torta all’acqua al cacao in una tortiera rivestita da carta forno e infornala per una trentina di minuti. Fai la prova dello stecchino e controlla che sia cotta. fate sempre la prova stecchino per verificare che la torta all’acqua al cacao sia ben cotta internamente. Poi falla raffreddare e spolverizzala con lo zucchero a velo.

fonte