giovedì 10 novembre 2016

Millefoglie con crema chantilly e fragole


Ingredienti: 1 confezione da 3 fogli di pasta sfoglia già pronta,.

Ingredienti per la crema chantilly: 400 ml di latte, 4 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina 00, 1 cucchiaio di limoncello o succo di limone, la buccia grattugiata di mezzo limone, 1 bustina di vanillina, 200 ml di panna fresca da montare.

Ingredienti per la farcia: 400 gr di fragole, 1 cucchiaio di zucchero, il succo di mezzo limone, zucchero a velo vanigliato.


 Procedimento: in una ciotola mettete le fragole tagliate a pezzetti, unite 1 cucchiaio di zucchero, il succo del mezzo limone mescolate e fate riposare in frigo. In un pentolino scaldate il latte con la buccia grattugiata del limone. In una terrina montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi incorporate un po' per volta la farina setacciata. Versate a filo il latte caldo nel composto e mescolate bene. Trasferite il composto nel pentolino e cuocete a fiamma dolce la crema, mescolando di continuo facendo attenzione a non creare grumi, finché la crema non si sarà addensata. Spegnete la fiamma, aggiungete 1 cucchiaio di limoncello o limone e mescolate. Versate la crema in un piatto fondo, copritela a contatto con della pellicola trasparente (questo serve per non formare la crosticina alla crema) e fate raffreddare. Appena la crema si sarà raffreddata, unite la panna montata a neve ben ferma, incorporandola un po' per volta, cercando di non smontare il tutto. Ora componete il dolce: in un vassoio, versate nel centro un ciuffo di crema chantilly (serve per far aderire la sfoglia). Poggiate sopra un rettangolo di pasta sfoglia già pronta. Spalmate sopra la sfoglia metà crema chantilly e sopra alla crema metà fragole (sgocciolate) fatte macerare precedentemente. Sopra alle fragole nel centro mettete un altro ciuffo di crema, coprite con un'altro rettangolo di pasta sfoglia, spalmate sopra la restante crema (tenete da parte un altro ciuffo di crema) e poi le rimanenti fragole. Al centro sopra alle fragole, mettete l'ultimo ciuffo di crema. Coprite con l'ultimo rettangolo di pasta sfoglia e spolverate con lo zucchero a velo. Decorate la millefoglie a piacere. Se vi avanza conservate in frigo.
Fonte