sabato 19 novembre 2016

Rotolo di lasagne con spinaci e ricotta


Ingredienti 8 fogli di lasagne fresche (15cm x 11cm) 50 g di mozarella tagliata finemente Parmigiano grattugiato per servire Per il ripieno: 250g di spinaci surgelati o freschi bolliti tritati 500g di ricotta 1 uovo 35 g di parmigiano grattugiato 1 spicchio d’aglio tritato noce moscata fresca da grattugiare ½ cucchiaino di sale Pepe nero Per la salsa al pomodoro : 700g di passata di pomodoro 1 cipolla tritata 2 spicchi d’aglio tritati Foglie di basilico 2 cucchiai di olio d’oliva 1 cucchiaino di zucchero ½ cucchiaino di sale Pepe nero

Preparazione Per la salsa di pomodoro: scaldare l’olio in una padella da 22 centimetri adatta per andare in forno. Aggiungere l’aglio e far rosolare per 10 secondi e poi aggiungere la cipolla. Cuocere la cipolla fino a che non imbiondisce, quindi aggiungere gli altri ingredienti per la salsa al pomodoro. Fate bollire per 2 minuti, poi togliere dal fuoco. Tenere da parte una tazza di salsa di pomodoro che verrà utilizzato per guarnire il piatto alla fine. Preriscaldare il forno a 180 °C.

Per il ripieno : Scongelare gli spinaci nel forno a microonde in alto per 2 minuti oppure sbollentarli in abbondante acqua salata. Strizzare gli spinaci in modo da eliminare l’acqua in eccesso, poi metterli in una ciotola capiente. Aggiungere gli altri ingredienti del ripieno e mescolare bene.

Assemblaggio del piatto : Mettere la lasagna su un piano di lavoro con il lato più stretto vero di voi. Riempirle con il ripieno, poi tamponare con un po’ d’acqua il bordo in modo da sigillare bene il rotolo), poi arrotolare a partire dal lato più vicino a voi. Continuare con i rimanenti fogli di lasagne. Tagliare i rotoli in 3 (in modo che ogni pezzo è 3,5 cm). Disporre i rotolini nella padella con la salsa di pomodoro con il ripieno rivolto verso l’alto. Cospargere con la tazza di salsa che avete tenuto da parte. Infornare per 20 minuti. Togliere dal forno e cospargere con la mozzarella. Rimettere in forno per 10 minuti o fino a quando la mozzarella non sarà filante. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

fonte