venerdì 18 novembre 2016

Tiramisù in coppa con crema al mascarpone cotta


Ingredienti per circa 4 coppe: 200 gr di savoiardi, 1 moka di caffè da 3 tazze, Per la crema al mascarpone cotta: 3 uova, 90 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone, 2 cucchiai di amido di mais. Per decorare: cacao amaro.

 Procedimento: preparate la crema al mascarpone mettendo nel mixer le uova con lo zucchero e montandole almeno per 5 minuti. Aggiungete il mascarpone, l’amido di mais e frullate per altri 5 minuti. Trasferite in una pentola e cuocete, mescolando fino a che non si addensa, poi fatela raffreddare (tranquilli se non la vedete densa come la pasticcera, quando si raffredda diventa densa. Un consiglio: dopo che si sarà raffreddata ponetela un pò in frigo, diventerà super cremosa). 

Preparate il caffè, zuccheratelo a piacere e mischiatelo (a piacere) con un po' di latte. Ora iniziate a comporre le coppe: mettete sul fondo un cucchiaio di crema, fate uno strato di savoiardi spezzandoli e inzuppandoli ad uno ad uno nel caffè, mettete 2 cucchiai abbondanti di crema, livellatela e ripetete con savoiardi imbevuti e crema. Proseguite componendo tutte le coppe fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con crema al mascarpone e cacao spolverato. Ponete le coppe in frigo per circa un'ora. Ottime come dessert pomeridiano, dopo il pranzo e ideali dopo cena.

fonte