giovedì 17 novembre 2016

Torta cuori


LE DOSI SONO PER UNA TEGLIA DA CN. 24; io, per la mia teglia a forma di cuore, ho utilizzato 5 uova rapportando di conseguenza gli altri ingredienti):

 Ingredienti: per la torta: 370 gr cioccolato fondente al 70% 6 uova 250 gr burro 255 gr zucchero 155 ml acqua naturale(un po’ di lievito) per le decorazioni: 200 gr. di cioccolato bianco colorante alimentare rosso inoltre: circa 300 ml di panna montata (io l’ho colorata molto leggermente con un po’ di colorante rosso (3-4 gocce). .


 Procedimento: Torta: in un pentolino far sciogliere nell’acqua 170 gr di zucchero a fiamma bassa; appena incomincia a bollire aggiungere il cioccolato ed il burro e sempre a fiamma bassa far sciogliere il tutto mescolando delicatamente fino ad avere una crema omogenea. Far intiepidire leggermente. Intanto a parte montare le uova con gli 85 gr di zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto montatissimo e spumoso al quale aggiungeremo lentamente ” a filo” e un pò per volta, il composto di cioccolato, continuando a montare, Versare composto finale in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare a 180° per circa 45 minuti (a me sono bastati 40 minuti). decorazioni: sciogliere a bagnomaria il cioccolato e aggiungere il colorante rosso fino ad ottenere il colore voluto. Quindi stendere il cioccolato sciolto in una teglia (io ho usato quella del forno) mettendolo tra due fogli di carta forno e con un matterello tirarlo ad uno spessore di 2-3 mm. Mettere la teglia in freezer per un’oretta in modo tale da poter staccare facilmente la carta dal cioccolato, quindi aspettare che il cioccolato torni a “temperatura ambiente” e con le formine (quelle dei biscotti) preparare un po’ di cuoricini, più uno grande da mettere nel centro del dolce). Quindi mettere al centro il cuore grande, ricoprire il tutto con fiocchetti di panna e decorare con i cuoricini come più piace.

fonte