martedì 17 gennaio 2017

Crema al Mascarpone


INGREDIENTI per una dose media 4 uova 100 g di zucchero 250 g di mascarpone varianti possibili: 1 cucchiaio di marsala, oppure aroma di vaniglia


PREPARAZIONE La crema al mascarpone classica deve necessariamente essere preparata con uova freschissime. Unire i 4 rossi ai 100 g di zucchero e sbattere con la frusta elettrica per almeno 10-15 minuti. Unite il mascarpone fino ad ottenere una crema densa, lavorando con una spatola in legno. Otteniamo in questo modo una crema compatta, come uno yogurt, adatto a farciture di torte, che possiamo aromatizzare aggiungendo la marsala o la vaniglia.


Tuttavia per certe ricette è necessario ottenere una crema al mascarpone voluminosa. Dunque dopo aver aggiunto il mascarpone e amalgamato per bene, montiamo a neve gli albumi delle 4 uova e li incorporiamo nella crema, mescolando dall’alto verso il basso. La crema cosi ottenuta triplicherà il suo volume, risulterà molto soffice, ma da consumare entro 2-3 giorni al massimo!


L’albume lo aggiungo solo quando ho necessità di una crema voluminosa. In alternativa può essere sostituita dalla panna montata: per 4 albumi utilizzare 100 ml di panna liquida fresca da montare senza zucchero, dopo averla tenuta per un paio d’ore in freezer.

fonte